L'edificio in cui ha sede il centro internazionale di eccellenza Casa Paganini / InfoMus Lab è un sito monumentale, ricco di affreschi e reperti archeologici. L'attuale residenza - ricavata dall'antico complesso conventuale di Santa Maria delle Grazie la Nuova nel cuore della Genova più antica e restaurata a cura della Regione Liguria - è comprensiva di un auditorium di 230 posti, un foyer, un matroneo, information atelier e spazi museali.
Inaugurata nel 2005 con il progetto InfoMus del DIST concordato tra Università di Genova, Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, l'intera struttura conventuale ha avuto diverse destinazioni fino al 1987, anno dell'acquisizione dell'immobile da parte dell'università .
Alla realizzazione dell'attuale progetto, promosso da Regione Liguria, hanno collaborato Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Università degli Studi di Genova, Agenzia Regionale Territoriale per l'Edilizia, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e Comune di Genova. Sono intervenute anche, secondo le specifiche competenze, Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio della Liguria e Soprintendenza per i beni archeologici.
Come un'onda premuta da un'onda - Memoria e Progetto a Casa Paganini. Una Guida", a cura di Antonio Camurri e Lauro Magnani. Pubblicato in collaborazione con San Marco dei Giustiniani - Genova. Scarica il Quaderno n.3.
Apertura al pubblico per visite guidate al sito monumentale: lunedì e mercoledi' dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.